peperoni ripieni di carne

peperoni ripieni di carne, un dettaglio

peperoni ripieni di carne

Ecco un piatto semplice, saporito e bellissimo da portare in tavola: sono dei vasetti di vetro con peperoni ripieni di carne macinata.
Preparazione.
Per prima cosa vanno preparati i peperoni, serviranno a ricoprire le pareti del vasetto e dovranno essere senza pelle, così saranno più morbidi e delicati. Vanno tagliati a strisce abbastanza larghe (4-5 cm) e abbrustoliti direttamente sulla fiamma del fornello (senza paura di farli annerire) e poi spelati e puliti con cura.
Dopo di ché bisogna asciugarli per bene e stenderli nei vasetti*, coprendone il fondo e i fianchi.

Ora i vasetti possono essere riempiti con il macinato (in questo caso un macinato di manzo e pollo a cui ho aggiunto pecorino, parmigiano e pan grattato e poco sale).

Cuocere in forno per un tempo ics (nel senso che non saprei dire esattamente quanto), diciamo finché non appaiono più o meno come nella foto, se i vasetti sono piccoli 15-20 minuti dovrebbero bastare.

Servire in tavola direttamente nei vasetti (sono bellissimi, ma attenti alla temperatura) oppure rovesciarne uno in ciascun piatto.
Buon appetito!

*I vasetti che vedete nella foto sono della Weck, li ho trovati su un sito francese, sono molto usati nel nord Europa, ma in Italia si trovano con difficoltà. La loro bellezza è dovuta sopratutto al coperchio in vetro con ganci in metallo. Possono essere altrettanto adatte delle mini cocotte (o delle ciotole) in ghisa o in ceramica, purché adatte alla cottura in forno.

peperoni ripieni di carne

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: