biscotti (quasi meringhe) al cocco

biscotti quasi meringhe al cocco

biscotti quasi meringhe al cocco

Ecco una ricetta che qualche sera fa ha riscosso enorme successo. Sono dei biscottini al cocco che preparava sempre mia nonna materna a Natale. Piccole meringhe molto leggere da mangiare in un sol boccone.

Ingredienti: 4 albumi (non son sicura che faccia davvero la differenza, ma molti consigliano di lavorare le uova sempre a temperatura ambiente, mai direttamente da frigo); 250 g di zucchero al velo; 250 g di cocco secco a scaglie (cocco rapè); un pizzico di sale.

biscotti quasi meringhe al cocco

biscotti quasi meringhe al cocco

Mettere gli albumi in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e montarli a neve. Quando avranno preso consistenza aggiugere lo zucchero al velo e continuare a mescolare con il mixer alla massima velocità per 10/15 minuti. Il composto diventerà lucidissimo, molto liscio e molto compatto. Sarà pronto quando sollevando le fruste i riccioli materranno la forma perfettamente. A questo punto incorporare con una spatola o un mestolo la noce di cocco poco alla volta, senza smontare il composto. Mescolare il minimo necessario, dal basso verso l’alto. Preparare due o tre teglie ricoperte con carta da forno e con un cucchiaino o una sàc a poche fare tanti mucchietti d’impasto. Con queste dosi si riempiono due teglie abbondanti, a seconda delle dimensioni. I biscottini vanno infornati nel forno già caldo, a 100 gradi centigradi per 50 minuti/1 ora (e tolti dal forno quando sono ancora bianchi). Per cuocerli tutti in una volta si può usare il forno ventilato e cuocere le due teglie assieme.
Buon appetito!

Annunci
2 commenti
  1. Pierpaolo Baldan ha detto:

    Li proverò sicuramente, mi sembrano fantastici

    • Eliana ha detto:

      grazie, mi fa molto piacere 😉
      buon lavoro e buon appetito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: