polenta di patate

polenta di patate trentina

polenta di patate trentina

La polenta di patate è un piatto tipico trentino, molto consistente e compatta, si serve su un tagliere di legno e va accompagnata a carni umide o con sugo, come ad esempio uno spezzatino. Di seguito trovate la ricetta di famiglia (perchè come ogni piatto della tradizione, ogni famiglia ha un modo tutto suo di prapararlo).

Ingredienti per un tagliere di poleta: 1 kg di patate (possibilmente non novelle), 1 grossa cipolla, 1 etto e mezzo di farina, burro o olio di oliva, sale q.b., latte q.b.

Far soffriggere la cipolla tagliata a grossi pezzi in abbondante olio caldo (o burro, o un misto dei due) fino a quando non sarà ben dorata. Aggiungere la farina alle cipolle. Mescolare bene e lasciare insaporire fin quando il tutto non sarà bruno e ben abbrustolito. Solo a questo punto togliere le cipolle. Nel frattempo sbucciare le patate, lessarle in abbondante acqua salata, scolarle e schiacciarle. Mettere il composto ottentuto in una pentola capiente. Aggiungere alle patate la farina abbrustolita, mescolare e ammorbidire con il latte. Più latte si mette, più la polenta risulterà morbida. Aggiungere sale se necessario e mescolare molto, molto, molto bene. Versare sul tagliere. Se si vuole un piatto più saporito si possono lasciare le cipolle nell’impasto, tagliandole più finemente. Buon appettito.

Se volete una copia della ricette potete fare qui il download del pdf.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: